Valutazione globale dell’assistenza
Per i pazienti deceduti in Hospice è previsto l’invio di un questionario ai familiari a distanza di due mesi dal termine del ricovero affinché possano esprimere la loro valutazione sull’assistenza ricevuta.
Per verificare con i familiari di quest’ultimo gruppo come si sono sentiti trattati in un momento così delicato, a distanza di due mesi dal termine del ricovero, inviamo loro un questionario che esplora alcuni aspetti dell’assistenza.
Gli argomenti indagati sono: la comunicazione e le informazioni ricevute, l’entità ed il trattamento del dolore, il coinvolgimento dello psicologo, gli ambienti e i servizi della struttura ed, infine, una valutazione globale dell’assistenza ricevuta da parte degli operatori.
Al termine del questionario il familiare può aggiungere liberamente suggerimenti e commenti riguardo all’esperienza vissuta.
Di seguito presentiamo una sintesi dei dati raccolti nel 2017 per mettere a conoscenza delle risposte ottenute coloro che hanno compilato il questionario e tutti coloro ai quali i dati possono interessare.