Caratteristiche del reparto
L’Hospice territoriale molto accogliente e familiare, è costituito da otto posti letto, tutti in camere singole, con un punto cucina interno alla stanza e possibilità di pernottamento di un familiare. L''arredamento delle camere, sui toni del rosa e rifiniture in legno, è quello che i tecnici definiscono di "civile abitazione".
Ogni camera è dotata di letto articolato elettrico, ad altezza e inclinazione variabili direttamente dal paziente tramite telecomando, dotato di sponde in legno a scomparsa e di materasso per la prevenzione delle patologie da immobilizzazione: può essere attrezzato con ulteriori presidi antidecubito.
Nella stanza di degenza sono presenti anche una poltrona-letto per il familiare che voglia trascorrere la notte accanto al proprio caro, un televisore, un telefono abilitato a ricevere chiamate dall'esterno, un angolo cucina attrezzato con piano cottura, frigorifero e lavabo. Il bagno è dotato di attrezzature per pazienti non deambulanti.
Le stanze sono provviste di un'ampia finestra, alcune anche di balcone, e sono rese più accoglienti
dalle tende, dai fiori posti sul davanzale e dai quadri, presenti anche lungo il corridoio.
I pazienti possono personalizzare e arricchire le stanze con oggetti propri.
L'accesso per i parenti è libero 24 ore su 24.
Nell'Hospice vi è ampia sala soggiorno in stile rustico, con travi a vista e caminetto (detta "sala del camino") suddivisa in zona relax con televisore e zona pranzo dotata di un forno a microonde a disposizione di familiari e pazienti.
Familiari e degenti possono accomodarsi, per conversare o leggere, nel salottino dell'Hospice arredato con poltrone e divanetti e arricchito da una piccola biblioteca.
Il bagno assistito è dotato di barella per spostamenti ad altezza variabile per il passaggio diretto dal letto alla vasca ad ultrasuoni, senza necessità di ulteriori trasferimenti, per i pazienti con difficoltà di deambulazione.
La struttura di degenza è costituita da:
- 8 stanze singole
- Soggiorno
- Studio Medici e Ambulatorio
- Studio Coordinatorre infermieristico
- Studio e Sala infermieri per la preparazione dei farmaci
- Bagno assistito
- Bagno per visitatori
- Cucina di reparto
- Salottino
- Sala riunioni
- Deposito attrezzature e materiali sanitari
- Cappella condivisa con le altre unità assistenziali dell'Ente