Servizio di comunità psichiatrica femminile
L’Ente dispone di n . 12 posti in convenzione con l’Azienda USL di Forlì con l’Azienda USL di Forlì per la fornitura di prestazioni a carattere sanitario, socio-ass.le, educativo a pazienti affetti da problematiche psichiatriche.
La prassi e gli strumenti di assistenza
L’insieme dei servizi, seguendo la filosofia della centralità del’utenza, intesa come organizzazione e gestione organica e sistematica in funzione dell’utenza, adottano i seguenti strumenti assistenziali:- Analisi e valutazione integrata dell’anziano al momento dell’ingresso nel servizio
- Elaborazione del Piano di Assistenza Individualizzato e sua gestione
- Protocolli assistenziali ed Infermieristici
- Schede di monitoraggio integrate
- Piano di animazione e riabilitazione
- Il sistema di valutazione della qualità
- L’Equipe come metodo di lavoro
- Il rapporto con i familiari
- Il rapporto con le varie componenti esterne ( Istituzionali,Amministrative, Culturali ecc..)
Servizi e Attività
All’ ospite del Servizio di Gravi disabilità acquisite, vengono erogati i seguenti servizi:Servizio di assistenza di base :
- Diurna e Notturna rispondente ai livelli stabiliti dalla normativa nazionale e regionale organizzata in base a progetti personalizzati formulati dall’equipe degli operatori coinvolti nei nuclei e, consistente in :
- Svolgimento e aiuto nelle attività di vita quotidiana ( alzata, deambulazione, mobilizzazione, alimentazione ecc..) stimolando contemporaneamente l’anziano all’utilizzo delle proprie capacità residue;
- Igiene della persona e cura dell’aspetto, del decoro e della pulizia degli abiti, gestione dell’incontinenza;
- Organizzazione quotidiana di attività occupazionali e di animazione miranti a creare un clima favorevole alla socializzazione.
Assistenza Sanitaria
Comprende l’Assistenza Medica ed Infermieristica e Riabilitativa ed ha lo scopo di garantire la salute ed il benessere degli utenti attraverso l’attività di prevenzione, cura e riabilitazione.
L’Assistenza Medica è prestata dal Medico di Medicina Generale scelto dall’ospite al momento dell’ingresso in struttura. Il Medici sono presenti in struttura con accessi programmati e sono disponibili a ricevere i familiari in orari prefissati.
Presso tutti i servizi vengono attivate, su richiesta del medico di medicina generale, le seguenti consulenze specialistiche:
Fisiatria, Psichiatria, Cardiologia, Dermatologia, Geriatria, Oncologia.
L’Azienda USL assicura le prestazioni sanitarie specialistiche programmate sulla base delle effettive esigenze, attivando canali privilegiati e gli altri istituiti previsti dalla normativa vigente per favorire l’accesso alle prestazioni specialistiche stesse. L’AUSL assicura inoltre attraverso il Dipartimento Salute Mentale (DSM) attività di assistenza e consulenza in relazione alle effettive esigenze.
Su prescrizione medica possono essere adottate misure contenitive per il mantenimento di corretta postura e della salvaguardia dell’anziano.
L’assistenza Sanitaria comprende anche le seguenti prestazioni farmaceutiche:- Farmaci come da prontuario Ospedaliero dell’AUSL di Forlì. I farmaci non forniti dal prontuario sono a carico dell’ospite;
- Dispositivi e presidi sanitari di uso corrente e prodotti per l’alimentazione enterale ( forniti dalla farmacia interna del Presidio Ospedaliero come da convenzione con l’Azienda USL);
- Materiale di medicazione
Per ciò che concerne gli ausili fisioterapici, viene attivata la richiesta nominativa ed inoltrata al Servizio protesi Ausili dell’AUSL di Forlì.
Assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è prestata da infermieri professionali che provvedono alla somministrazione dei farmaci prescritti dal Medico, alle medicazioni e a tutte le attività di loro competenza.
Il servizio di Assistenza Infermieristica all’interno della struttura è fornito nelle ventiquattro ore da personale qualificato.
Servizio Alberghiero comprensivo di:
- Vitto
- Servizio di lavanderia e guardaroba
- Servizio di igiene e sanificazione locali
Servizio di Ristorazione
Il servizio viene svolto dall’Ente tramite la propria cucina interna.L’alimentazione degli ospiti è organizzata con programmi dietetici stabiliti dal Medico.
Il menù varia giornalmente e si ripete ogni 4 settimane. Il Responsabile delle Attività Ass.li , giornalmente interpella gli ospiti sulla scelta degli alimenti proposti dal menù per la giornata successiva. E’ previsto un menù invernale ed uno estivo.
La fascia oraria di distribuzione dei pasti è la seguente:
- Colazione dalle ore 8,30 alle ore 9,00
- Pranzo dalle ore 11,30 alle ore 12,30
- Cena dalle ore 18,00 alle ore 19,00 orario estivo
- dalle ore 17,30 alle ore 18,30 orario invernale
Servizio di Animazione
Il servizio di animazione ha lo scopo di :- Stimolare e mantenere le abilità psicologiche e fisiche dell’ospite e quindi di contenere il processo involutivo;
- Facilitare il rapporto tra l’ospite e l’ambiente al fine di favorire le condizioni di benessere della persona all’interno della Casa Residenza;
- La progettazione delle attività tiene conto delle richieste, degli interessi e dei bisogni espressi dagli utenti;
Si opera inoltre con particolare impegno per favorire e attivare relazioni significative con i volontari e le associazioni del territorio ed in particolare i familiari degli ospiti.
Servizio di Fisioterapia e Riabilitazione
La struttura è dotata di palestra attrezzata che può essere utilizzata se del caso, anche dagli utenti del servizio di Gravi disabilità Acquisite.
I trattamenti sono effettuati da personale specializzato su indicazione dei Medici di Medicina Generale e del Fisiatra.
Il trattamento riabilitativo viene effettuato come da programmazione terapeutica.
Servizio di parrucchiera e podologa
Presso la struttura può essere attivato il servizio di parrucchiera/barbiere podologo, su richiesta dell’ospite o del familiare. Tali prestazioni sono escluse dalla retta giornaliera di ricovero.Assistenza religiosa
All’interno della struttura viene garantita agli utenti l’assistenza religiosa.L’orario della SS. Messa è il seguente:
Venerdì ore 16.00
Servizio di Segreteria
Il servizio di Segreteria è a disposizione per informazioni riguardanti le rette di ricovero (definizione ,composizione,modalità di pagamento) e sulle pratiche amministrative relative all’accesso e alla permanenza dell’anziano in struttura.Svolge anche funzioni di deposito a titolo gratuito dei valori consegnati dietro autorizzazione scritta dell’ospite o del familiare e, supporta la gestione del fondo cassa individuale dell’anziano.
Standard di qualità
Gli standard di qualità rappresentano obiettivi che sono in parte completamente raggiunti e garantiti agli utenti, mentre permangono ulteriori impegni per il futuro, volti ad erogare una sempre maggior qualità di servizi agli utenti.Torna su