Caratteristiche del servizio hospice
Da un punto di vista gestionale, l’Hospice fa parte delle strutture Sanitarie Territoriali e, rappresenta un esempio quasi unico di integrazione di risorse offerte da vari soggetti quali questo Ente, il Distretto e l’Ospedale.
La direzione sanitaria dell Hospice di Dovadola è affidata alla Dott.ssa Barbara Marelli.
L'Hospice di Dovadola fa parte della Rete Locale Cure Palliative ambito di Forlì coordinata dal dott. Marco Maltoni, che è anche responsabile dell'Hospice di Forlimpopoli e delle attività di Cure Palliative Domiciliari specialistiche , di Ambulatorio di terapia antalgica e cure palliative, Ambulatorio antalgico di neuromodulazione da elettroanalgesia ("Scrambler Therapy")
La Rete Cure Palliative sviluppa un programma di assistenza a pazienti con patologia attiva, progressiva in fase di particolare criticità. (Criteri di eligibilità Rete Cure Palliative).
L'obiettivo principale delle cure palliative è rappresentato dal miglioramento della qualità di vita, tramite trattamenti proporzionati alle necessità fisiche, psicosociali e spirituali del paziente e dei suoi familiari.
L'Hospice di Dovadola rappresenta il nodo della Rete Cure Palliative che ha la funzione di ricoverare pazienti (oncologici e non) in fase avanzata di malattia, o per i quali la situazione di equilibrio clinico consentirebbe un rientro a domicilio ma con condizioni assistenziali e familiari in fase di definizione.
In Hospice la famiglia può essere presente per tutto l'arco della giornata e riveste un ruolo importante nel progetto di cura, interagendo in modo attivo con l'equipe sanitaria nella realizzazione del benessere del paziente.
Criteri di eligibilità Rete Locale Cure Palliative
- presenza di sintomi invalidanti, che comportino valori di KPS≤50;
- assenza o inopportunità di indicazione a trattamenti curativi specifici;
- rapida evolutività della malattia con aspettativa di sopravvivenza limitata.